La Notte della Taranta
Melpignano
Sabato 23 Agosto
La Notte della Taranta
è un festival di musica popolare che mira a valorizzare la musica tradizionale salentina attraverso la sua riproposta e la contaminazione con altri linguaggi musicali.
La prima edizione del festival risale al 1998. Nell’agosto del 2008 nasce la fondazione “La Notte della Taranta” con l’obiettivo di definire indirizzi e scelte strategiche e gestionali,
promuovendo iniziative autonome e coordinando l’azione dei soci per la valorizzazione e la tutela del territorio salentino. In particolare, sostiene lo studio del patrimonio etnografico favorendo manifestazioni culturali, musicali, sociali e di comunicazione, e progetti di sostegno e sviluppo della ricerca sul fenomeno del tarantismo, delle tradizioni grike e salentine, con specifico riferimento alla musica popolare. Oggi la Fondazione cura l’organizzazione e la produzione del Festival “La notte della Taranta” ed è impegnata in diversi progetti condotti in sinergia con le principali Università italiane e straniere e i centri di ricerca di usi sul territorio salentino, con il fine di studiare e approfondire le tradizioni e le molteplici culture locali.
La Notte della Taranta durante il festival itinerante fa tappa in 15 comuni salentini: Alessano, Andrano, Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Corigliano d’Otranto, Cursi, Cutrofiano, Galatina, Martano, Martignano, Soleto, Sternatia, Zollino e Lecce.
Dal 2015 le tappe diventano 16 con l’aggiunta del comune di Sogliano Cavour.
- Partenza alle ore 15.00 circa da Taranto e Provincia;
- Arrivo a Melpignano per la 28esima edizione della Notte della Taranta, il più grande festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa;
- Cena libera;
- Alle 2:30 circa partenza per il rientro.
- Bus a/r
- Extra
- Tutto quanto non menzionato nella quota comprende
Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.