GIORNATA A VIESTE’

DOMENICA 2 AGOSTO

VIESTE è una meta ideale per chi cerca relax e spiagge di sabbia dorata. Le spiagge sono in genere con fondali sabbiosi e bassi, ottime per chi volesse godersi il mare con una vacanza in famiglia.
Quasi tutte le spiagge dei dintorni di Vieste sono larghe e profonde e sarà quindi facile trovare un posto adatto alle vostre esigenze.  Su queste spiagge l’affollamento e la confusione, tipiche di altre località balneari,  sono raramente un problema.  Le spiagge più vicine al centro del paese e raggiungibili a piedi sono la spiaggia di San Lorenzo (sul versante Nord in direzione Peschici) .  Proseguendo verso sud troviamo spiagge bellissime e più selvagge, mentre a nord la costa è più gentile e i fondali bassi.  Per chi volesse provare l’ebbrezza di un bagno in pieno centro storico può ancora farlo a alla ripa, oppure a Marina Piccola.

IL CENTRO STORICO DI VIESTE

Il centro storico di Vieste, comunemente chiamato “Vieste Vecchia”,  sorge compatto su una grande roccia dominante il mare  che si estende dalla spiaggia del castello a quella della “marina piccola” attraversando la sottile lingua di terra di “PUNTA SAN FRANCESCO“.
Il borgo antico, di origine medioevale ha mantenuto quasi intatti i caratteri originari, con le sue caratteristiche viuzze irregolari, le piazzette/belvedere (aperte alla vista del mare) e le  case a schiera segnate nel prospetto da piccoli ballatoi/balconi  e unite in corrispondenza delle stradine da piccole e caratteristiche arcate.

L’ interno delle antiche mura cittadine il tessuto architettonico diventa fittissimo e segnato da un dedalo di viuzze in parte gradinate. I palazzi, le chiese ed i tipi edilizi residenziali minuti appaiono compatti e massicci, quasi a sembrare un unico episodio costruito.La parte Sud-Est del borgo, indicata come “rione Ripa” si estende sopra la riva erta del mare andando a creare uno spettacolo di incredibile contrasto tra l’immensità del mare e la cittadina antica che lo domina affacciandosi a strapiombo su di esso.La “Ripa” aveva la funzione antica di porto naturale,  vera porta d’accesso alla città in un’epoca in cui la mancanza di strade rendevano lo spostamento via mare una necessità,  così frequentissimi scambi commerciali con gli abitanti dell’odierna Croazia.

IL FARO DI VIESTE

Il Faro di Vieste, ammirabile da gran parte della città, sorge sullo scoglio di Santa Eufemia e o di S. Eugenia (situato tra punta Santa Croce e punta San Francesco, a chiudere la baia di MARINA PICCOLA).

La sua posizione risulta strategica per le rotte di navigazione tra il medio e basso Adriatico. È stato progettato nel 1867 e la torre su cui trova sistemazione la lanterna è situata sulla vecchia abitazione del fanalista. Sopra la torre del faro si può ammirare una spettacolare lanterna d’ottone, che ogni giorno  si accende e con i suoi fasci di luce illumina la cittadina di Vieste. Il faro è completamente controllato e gestito dal Comando di Zona Fari della Marina Militare con sede in Venezia .

L’isola fu scoperta una grotta nel 1987: al suo interno sono state trovate sulle pareti almeno 200 iscrizioni votive in greco e latino fatte dai marinai di passaggio , di cui alcune in onore di Venere  (dea del mare e salvatrice di uomini) databile dal III secolo a.C. alla tarda età romana.  Si tratta di una scoperta che riporta in auge il problema dell’ubicazione dell’antica Uria Garganica, dove, tra l’altro,  Catullo  attesta che vi fosse praticato il culto di Venere (Afrodite).
Nella stessa grotta vi sono numerose altre iscrizioni successive, purtroppo quelle più recenti hanno cancellato quelle più antiche e importanti .

Non c’è niente di meglio di una bella ‘GIORNATA DI PASQUETTA TRA LE VIE DELLA SPLENDIDA VIESTE’!

Additional information

TipologiaBus
  • Partenza da TARANTO e PROVINCIA alle ore 6.00 circa;
  • Arrivo a Vieste e giornata libera della bellissima città tipica del Gargano, pranzo libero ;
  • Alle ore 22.00 circa partenza per il rientro.

BUS €.30,00

La quota comprende:

  • BUS A/R;
  • assicurazione medico bagaglio

La quota non comprende:

  • Navette, extra,
  • assicurazione medico/bagaglio

BUS A NORMA COVID19- REGOLE DA SEGUIRE:

  • INDOSSARE LA MASCHERINA;
  • SARA’ MISURATA LA FEBBRE;
  • GEL IGIENIZZANTE A BORDO
  • RISPETTO DEL DISTANZIAMENTO COME PREVISTO DALLE LINEE GUIDA
  • POSTI ASSEGNATI PRIMA DELLA PARTENZA;
  • DIVIETO DI UTILIZZO DEL BAGNO
 30,00
Prezzo per persona
New!

Acquista!

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.