Festa delle Luci – Scorrano

Sabato 6 Luglio 2024

In occasione della Festa patronale di Santa Domenica che salvò Scorrano dalla peste, si celebra la notte delle luci, le “Luminarie” rappresentano l’espressione di una delle forme più belle di artigianato del meridione. Queste strutture di legno alte fino a 30 metri, sono sorrette da un unico filo di ferro e da un sistema di scaricamento dei pesi che ricorda il modello di costruzione delle volte in pietra, non esiste una vite o un bullone che tenga il tutto in ordine. Questa tradizione risale ai tempi dei romani, e nel tempo si sono poco a poco trasformate, nella forma, nei colori e nei materiali.

Ogni anno la notte delle luci attira in Salento turisti e appassionati da tutto il mondo per ammirare questa marea di colori che illumina il ridente paesino di Scorrano.
SCORRANO
Scorrano è situato a Sud di Lecce, dal quale dista Km. 33. La zona è di chiara origine Romana, essendo stato fondato dal Centurione Marco Emilio Scauro, che ebbe in premio questa terra per la sua fedeltà alla madre patria.

Caduto l’impero romano dovette soccombere alla dominazione dei Barbari, dei Bizantini e diversi secoli dopo, a quella dei Normanni.

Verso la fine dell’XI secolo, entrò a far parte del Principato di Taranto, fu poi feudo degli Orsini del Balzo, dei Conti di Alessano, dei Maremonte, dei Mitussi di Bisceglie ed infine divenne ducato dei Frisani.

Dell’antica cinta muraria resta la sola porta d’ingresso detta ‘Porta Terra’, mentre vi sorgono vari edifici risalenti sia al tardo Rinascimento sia al periodo barocco.

  • Bus a/r
  • Tutto quanto non menzionato nella quota comprende
  • Partenza ore 15:30 da Taranto e provincia
  • Arrivo a Scorrano e visita libera
  • Ore 01:00 circa partenza per il rientro
 25,00
Prezzo per persona
New!

Acquista!

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.