Giornata a Cisternino 

Sabato 3 Agosto 2024

oppure

Domenica 4 Agosto 2024

CISTERNINO

Cisternino è un comune italiano di 11 086 abitanti della provincia di Brindisi in Puglia. Fino al 1927 era parte della Terra di Bari. Si affaccia sulla Valle d’Itria, nella cosiddetta Murgia dei trulli

Acciambellato su una collinetta verdeggiante, Cisternino è un antico paese, distrutto dai goti e riscostruito dai monaci basiliani che nel Medioevo vi costruirono la badia attorno a cui si sviluppa il paese.

Il centro storico è intimo e caratteristico, bianco, lastricato e punteggiato da vasi di fiori colorati. Premiato da Touring Club Italiano con la Bandiera Arancione, il borgo ha mantenuto intatto il fascino all’orientale con le case basse, i cortili nascosti, le scalette, l’intrico di vicoletti, gli archetti. Attorno alla piazza centrale Vittorio Emanuele si snodano quattro rioni.

Nei pressi della porta Grande si avvistano una torre normanna e la chiesa romanica di S. Nicola. Camminando fino alla piazza Garibaldi ci si può affacciare dal belvedere per la più bella vista sulla Valle dell’Itria con i borghi che la punteggiano. Ma c’è un profumo che inebria l’aria quando ci addentra tra i vicoli, e infatti oggi l’attrazione più celebre del paese è culinaria.

Ciò che lo ha reso famoso soprattutto tra gli amanti del buon cibo sono infatti i fornelli, osterie in cui si cucina a ogni ora del giorno bombette di carne, involtini, braciole infilate sullo spiedo, e che sono il vanto gastronomico dell’intera valle ma di cui Cisternino è proclamata capitale indiscussa.

  • Bus a/r
  • Tutto quanto non menzionato nella quota comprende
  • Partenza ore 16:00 circa da Taranto e provincia
  • Serata libera
  • Ripartenza ore 23:00 circa per il rientro a Taranto
 10,00
Prezzo per persona
New!

Acquista!

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.