Carnevale di Putignano

domenica 19 febbraio

LE ORIGINI

È il 1394. La costa pugliese è preda delle scorrerie saracene, i tentativi di assalto si susseguono e la paura dei saccheggi inizia a popolare costantemente gli incubi di abitanti e governatori, al tempo, i Cavalieri di Malta.

Allontanarle dalla costa e spostarle nell’entroterra sembra essere l’unica soluzione possibile: Putignano perfetta per la sua posizione.

Viene scelta come meta del trasferimento.

È in questo momento che la storia si intreccia alla leggenda, il sacro al profano: il racconto, tramandato dalla tradizione orale, vuole che i contadini di Putignano impegnati nell’innesto delle viti con la tecnica della propaggine.

Al passaggio della processione abbandonassero campi e lavoro per accodarsi festanti al corteo, ballando, cantando e improvvisando versi satirici in vernacolo.
Nasce così la Festa delle Propaggini, quella che da 622 anni ogni 26 dicembre segna l’inizio del Carnevale più lungo di Italia nonché più antico di Europa: il Carnevale di Putignano.

Antiche tradizioni tramandate nei secoli.

All’insegna della satira e della cultura popolare, sentiti appuntamenti che accompagnano questo lungo cammino carnascialesco tra divertenti eccessi e sana baldoria.

Ogni giovedì mira a portare sul palco una storia e un gruppo sociale ben preciso

in un ordine assolutamente immutabile si parte con la rappresentazione dei Monsignori

Per poi continuare con i Preti, le Monache, i Vedovi, i Pazzi , le Donne sposate e dulcis in fundo i Cornuti .

  • Partenza alle ore 8.00 circa da taranto e provincia;
  • Arrivo a Putignano alla 629° edizione del carnevale più antico di Europa con accesso prioritario alla manifestazione , visita guidata del percorso mascherato con esperto locale e auricolari della durata di 45 minuti.
  • Pranzo libero e giornata libera dedicata al divertimento.
  • Alle 19.00 circa partenza per il rientro .

     

  • BUS + VISITA GUIDATA DEL PERCORSO MASCHERATO;
 45,00
Prezzo per persona
New!

Acquista!

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.