Camigliatello Silano
Tutte le Domeniche di Gennaio e Febbraio 2026
Camigliatello Silano è una località montana del comune di Spezzano della Sila (CS), sulla Sila Grande in provincia di Cosenza. È posta a 1 271 metri di altitudine ed è una delle località silane a maggiore vocazione turistica, durante tutte le stagioni e soprattutto d’inverno, disponendo di un moderno impianto di risalita e di due piste da sci (1 blu e 1 rossa) .
Il principale nucleo urbano del villaggio si trova all’interno del parco nazionale della Sila, dove tutto l’anno si possono ammirare gli animali presenti e fare escursioni lungo i percorsi dei boschi silani, mentre numerose altre piccole frazioni sviluppatesi lungo la strada che dal villaggio porta al lago Cecita (un bacino artificiale), facenti tutte parte del complesso turistico di Camigliatello, sono poste al di fuori dei confini del parco.
Il bosco che circonda Camigliatello è molto vario: tra i 1100 e i 1300 metri i pini larici hanno la dominanza, affiancati, intorno ai 1350 metri, dal faggio. A 1500 metri la faggeta è quasi pura, accompagnata solo dalla presenza di qualche abete bianco e da pini larici.
Il clima di questa zona è tipicamente montano.
Gli inverni sono lunghi, sufficientemente nevosi dai 1000 ai 1300 metri e più persistenti (manto nevoso presente da dicembre ad aprile) al di sopra dei 1400 metri; in alcuni anni in tali zone si possono superare i 2 metri di neve al suolo. Le temperature sono piuttosto rigide: la media di gennaio è di circa 0 °C, con punte minime fino ad oltre -15 °C durante ondate di gelo eccezionali.
L’estate è fresca con sporadici temporali di breve durata durante le ore pomeridiane.
- Partenza alle ore 5:00 circa da Taranto e Provincia;
- In mattinata arrivo a Camigliatello Silano e giornata libera;
- Ore 16:00 circa partenza per il rientro.
- Bus a/r
- Tutto quanto non menzionato in “la quota comprende”
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni.
Solo i clienti possono lasciare una recensione